Dream Machine Odyssey
Dalle notizie che si leggono, oggi 24 Aprile 2021, sui giornali e dalle varie trasmissioni televisive emerge un chiaro segnale di allerta sociale (social warning). Ovviamente, dopo un lungo periodo di letargo post-millennario, in ognuno di noi si avverte una tensione sociale ancora in atto.
Esiste un moto costante lineare di netta separazione tra passato e presente che lentamente millimetro dopo millimetro sta strappando di dosso cio che eravamo, esponendoci all’ignoto, perché non sappiamo ciò che saremo da oggi in poi.
Io non sono uno scrittore, ma lo sto diventando, perché nella mia mente esiste una incessante generazione di pensieri ed analisi che deve per forza trovare uno sfogo da qualche parte. Esiste un estremo bisogno di vivere in modo normale la quotidianità. La nostra specie si é evoluta grazie alla convivenza in gruppi sociali.
Cosa é il COVID-19 ?

Verso quale direzione l’evoluzione della nostra specie andrà incontro ? L’ epigenetica afferma che le nostre esperienze (positive e negative) vengono registrate nel nostro DNA, e l’ambiente in cui viviamo modella il nostro essere al livello consapevole e dell’inconscio. E’ la seconda parte che mi spaventa.
Quali saranno le conseguenze a livello dell’inconscio nei prossimi anni sui bambini e sul resto della popolazione ?
Tutti noi abbiamo celebrato il capodanno del 1999 e credevamo di aver dato il benvenuto alla mezzanotte e un minuto al nuovo millennio.
Dopo un paio di minuti, abbiamo pensato, mentre tutti erano ancora immersi nella celebrazione del nuovo anno, “Era così semplice vivere questo momento storico ?”.
In effetti, abbiamo celebrato semplicemente il primo anno di questa transizione da un millennio all’altro. L’assestamento di un nuovo millennio ha richiesto quasi 20 anni. Un millennio assomiglia a una placca tettonica che richiede migliaia di anni per spostarsi nella sua sovrapposizione con una placca e l’altra.
L’ingresso di un nuovo millennio richiede molto meno.

Il 2020 rappresenta una perfetta linea di demarcazione e profonda frattura tra ciò che eravamo e quello che saremo.
Ovviamente, nessuno conosce le cause e conseguenze di queste turbolente dinamiche sociali ancora in corso. Ma una cosa é certa, esiste un desiderio irrefrenabile di uscire da questo torpore mentale che disturba il sonno e ci rende, giorno dopo giorno, sempre più stanchi (di tutto).
Molti non riescono più a sognare. Molti non riescono a vivere uno stato di transizione mentale dove regna l’immaginazione e la creatività.
Ancora l’intelligenza artificiale e i supercomputer non riescono ad immaginare, creare e sognare.
Sarà soltanto una questione di tempo ?
La tecnologia non é riuscita a varcare la soglia della dimensione idilliaca del mondo dei sogni.
Il sogno rimane, ancora, un luogo irrangiungibile per l’intelligenza artificiale e per gli algoritmi.
E forse per questo semplice motivo il sogno rappresenta una terra da conquistare.
Per trasformare i sogni in semplici file da salvare su un harddisk.
Il passo successivo sarà quello di creare un business sui sogni.
Quindi, vendere i sogni a chi non sogna più.
Questo sarà il medium del prossimo futuro.
Io voglio immaginare questa dimensione parallela, sino a quando sarà possibile, come inviolabile.
Ormai, siamo controllati dalla mattina alla sera.
Almeno, la nostra infosfera creativa dovrà pur rimanere libera, sino a quando sarà possibile.
Però, é anche vulnerabile ed esposta a molti predatori.
Non credo che il nostro “inconscio” si farà prendere ed ingabbiare.
In attesa di ulteriori sviluppi drammatici provenienti da questa irriconoscibile società emergente, credo che il viaggio intrapreso seppur sin troppo insidioso e pieno di pericoli, ma deve assolutamente continuare senza paura e timori, sorvolando la concatenazione di eventi negativi attualmente in corso, perchè se si perde la bussola, perderemo il potere della creatività e dell’immaginazione.
Saltiamo dentro questa “Dream Machine” e accendiamo i motori e iniziamo l’ennesimo viaggio verso i meandri più nascosti del mondo dei sogni, senza voltarci indietro.


Joseph Caristena